SMART COUNTRY: GIOVANI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOCIALE DEL TERRITORIO



La campagna diventa digitale con il nuovo progetto in avvio - Smart Country - con cui il Comune di Lendinara in collaborazione con coop Il Raggio Verde, intende valorizzare le competenze digitali delle giovani generazioni per sviluppare le risorse paesaggistiche, agricole e rurali del territorio polesano.


Dopo un’attenta lettura di quanto avvenuto con la prima emergenza sanitaria, si è riscoperto un nuovo modo di vivere l’economia locale e le relazioni, tra riscoperta delle tradizioni e la necessità di connettersi attraverso le nuove tecnologie. Smart Country si inserisce in questo contesto per fare in modo che le nuove generazioni, definite digitali, valorizzino e impieghino le loro competenze per rinnovare la tradizione agricola del nostro territorio rendendola più “smart” e accessibile.

Attraverso un percorso di conoscenza delle risorse locali e di laboratori tematici per apprendere le tecniche di comunicazione ed e-commerce, si vuole costruire un team di ricerca di giovani under 30 che analizzi e formuli una proposta di sviluppo in chiave digitale di alcune aziende agricole, agrituristiche o fattorie didattiche, in modo da renderle più competitive e appetibili rispetto ad uno scenario in continua evoluzione.


A questo scopo è indetta una call per la ricerca di giovani tra i 18 e i 30 anni che abbiamo particolare interesse per i temi dell’innovazione e dell’impresa digitale, nonché del turismo rurale e della sostenibilità ambientale.

Sul sito è possibile visionare la call rivolta ai giovani e compilare il modulo online per candidarsi come membro del team di ricerca.

I workshop tematici si terranno a partire dal 16 maggio per i tre giorni successivi presso WakeHub, in via Caduti del lavoro, 33 a Lendinara e, a seguire, ci saranno le work-experience presso le aziende che si candideranno con l’apposita Call che sarà presentata ufficialmente il 21 aprile alle ore 18.00 presso la Cittadella della Cultura di Lendinara.


“Smart Country” è un progetto inserito nell’ambito del piano di intervento “Capacitandosi” co-finanziato dalla Regione del Veneto.


Per avere informazioni in merito al progetto, alla call per i giovani e alla call per le aziende si può scrivere a wakehublab@coopilraggioverde.it



Cadidati


Scarica la locandina



Locandina Call Smart Country
.pdf
Download PDF • 4.12MB

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square