LA CICLOSTAZIONE ADIGE-PO PRENDE FORMA: al via il calendario di incontri partecipativi
- wakehublab
- 3 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Dopo l’incontro con gli stakeholder e la presentazione pubblica avvenuta durante EcoRide 2025, prende ufficialmente avvio il calendario degli incontri e dei laboratori partecipativi dedicati al progetto Ciclostazione Adige-Po, un hub per lo sviluppo sostenibile e di comunità.
Il percorso nasce per attivare spazi di dialogo e confronto con associazioni, organizzazioni di settore, cicloturisti, giovani e cittadini interessati ai temi della mobilità sostenibile, del turismo lento e della rigenerazione degli spazi comuni. L’obiettivo è co-progettare una ciclostazione che non sia soltanto un punto di servizio per i ciclisti, ma un vero e proprio hub comunitario: accogliente, funzionale e capace di diventare motore di innovazione e sviluppo locale.
Il calendario degli incontri
Tutti gli incontri si terranno a Lendinara alle ore 16.45, salvo diversa indicazione.
14 ottobre – Segnali di sosta
Progettare la segnaletica per la Ciclostazione, con il Team Spingere.
21 ottobre – Ruote in movimento
Mappare i percorsi del cicloturismo locale, con Giulia Baroncini.
28 ottobre – Bici in forma
Attrezzare la ciclofficina, con il Team Ciclostazione.
4 novembre – Start-up a pedali
Proposte di servizi per la Ciclostazione, con Emanuele Giacomella e associazione Cosechesuccedono.
11 novembre – Volontari in sella
Organizzare il team host della Ciclostazione, con AssociAnimAzione.
18 novembre – Cicli di eventi
Programmazione condivisa delle iniziative 2026, a cura dello staff del progetto Ciclostazione Adige-Po.
25 novembre – Officina dei segni
Laboratorio collaborativo per creare il linguaggio visivo della Ciclostazione, con IDA Studio e VM5 Architetti.
Laboratori di autocostruzione
Sabato 8 e 22 novembre, ore 9.30 – 12.30
Realizziamo insieme lo spazio modulare aula outdoor e rifugio per cicloturisti. Un percorso in collaborazione con Michele Ecowood Design che proseguirà con ulteriori giornate di lavoro tra gennaio e febbraio 2026.
Il ciclo di incontri è parte integrante del percorso che porterà alla realizzazione della Ciclostazione, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Luoghi (non) Comuni. La Ciclostazione diventerà il primo bici-grill del Polesine: uno spazio rinnovato, accogliente e multifunzionale che offrirà servizi a cicloturisti e cittadini, consolidando la rete sociale e culturale del territorio.
Il progetto, ideato dalla cooperativa Il Raggio Verde in collaborazione con il Comune di Lendinara e realizzato insieme a una fitta rete di partner, prevede la completa rigenerazione degli spazi di via Caduti del Lavoro 33, sede storica di WakeHub, che diventeranno un hub territoriale di comunità, innovazione e turismo sostenibile.
Tutti gli incontri sono facilitati dall’équipe di progetto de Il Raggio Verde. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro la domenica precedente ciascun incontro a questo link.
Le attività sono riservate a persone interessate a contribuire al processo partecipativo con idee, suggerimenti e spirito di collaborazione.










































Commenti