top of page

Piani Regionali per la Promozione e Valorizzazione dell'Invecchiamento Attivo della Regione del Veneto

di

il raggio verde.jpg

Il digitale è entrato a far parte della vita quotidiana di tutti ed ha esteso la gamma di opportunità fruibili dai cittadini di ogni età. Dalla programmazione del condizionatore con lo smartphone, all’inclusione nei sistemi informativi locali grazie a gruppi whatsapp e facebook, l’uso consapevole delle nuove tecnologie non rappresenta più una conoscenza accessoria, ma rappresenta un bisogno primario, anche per chi finora ne ha tenuto un po’ le distanze.
 
Saper accedere ad una piattaforma per rimanere in contatto con amici e familiari, o controllare le operazioni bancarie da casa, sono diventate una necessità anche per le persone dai capelli d’argento. L’idea di mettere insieme le competenze digitali dei più giovani con la voglia di imparare e stare al passo con i tempi utilizzando le nuove tecnologie è alla base delle azioni del progetto ‘Generazioni in Rete’ che la cooperativa sociale Il Raggio Verde sta promuovendo, con la collaborazione del Comune di Lendinara, grazie al bando della Regione del Veneto che fa riferimento ai piani regionali per la promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo.

Generazioni in Rete ha come sede operativa WakeHub, il makerslab di Lendinara, che oltre ad essere uno spazio frequentato da giovani che col digitale ci lavorano o lo usano per le proprie passioni, è dotato di strumentazioni utili alla fabbricazione digitale, quali la stampante 3d o la macchina a taglio laser.

Con una serie di corsi, incontri e laboratori si vuole promuovere l’autonomia digitale della terza e quarta età ed avvicinare gli over 65 alle nuove tecnologie con sperimentazioni in officina per imparare a coniugare l’artigianale e il digitale, magari arrivando ad un vero e proprio bricolage 4.0 in cui le attenzioni per il riparo e il riuso si possano coniugare con l’innovazione, mescolando vecchi e nuovi talenti e saperi.

Per informazioni: info@generazioninrete.org o contattare il numero 3703633356 i Martedì e Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00

veneto_newsconcorsi.png
logowakehub.png
Progetto senza titolo (2).png

con sede a

WakeOver65 - come fare per....png
WakeOver65.png
ABCDigitalizzazione.png
Dal Bricolage al Making.png
bottom of page