Avere una buona idea è un buon inizio, ma spesso non è abbastanza per dare avvio ad un’impresa o almeno ad una sua sperimentazione. “creHo Valore” è l’azione promossa da WakeHub!, in collaborazione con T2i e Cassa Padana, che tenta di offrire spazi e strumenti di sostegno a chi intraprende un’azione importante e difficile (l’impresa nel suo significato letterale) ancor prima di essere, voler essere o poter essere un’azienda.

INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE -  3^ edizione

Premessa:     

Il progetto WakeHub!, nell’ambito delle proprie azioni, promuove la creatività e lo spirito d’iniziativa delle nuove generazioni coniugandoli con la sostenibilità economica e la capacità imprenditiva.

Ritenendo che non sempre a buone idee e capacità corrispondano l’immediata disponibilità delle risorse necessarie ad investire su se stessi, WakeHub! si candida a sostenere i progetti ritenuti meritori con quote di co-finanziamento a fondo perduto e percorsi di consulenza per l’accesso al credito.

 

1. Scopo

Il bando mira a creare un fondo che, oltre a valutare i progetti e le ipotesi d’impresa dei giovani di WakeHub!, compartecipi a parte delle spese necessarie per avviarli, concorrendo con una quota a fondo perduto (fino al 50% dell’importo) alle spese per:

 

  • Spese notarili

  • Dotazione tecnologica di base

  • Sviluppo di piattaforme digitali

  • Formazione specifica documentabile

 

2. Entità e natura

Il fondo CreHo Valore non mira ad esaurirsi con un bando, ma punta a costituire un’opportunità permanente, sostenuto dal tessuto economico locale, da affiancarsi ad un percorso di consulenza per l’accesso al credito.

Il fondo dispone di una quota iniziale di € 1.000 per le erogazioni a fondo perduto. La quota massima assegnabile ad un singolo progetto è di € 500.

 

3. Modalità di erogazione

Le erogazioni hanno esclusivamente natura di co-finanziamento nella misura minima del 15 e massima del 50% sui piani di acquisto inerenti le spese di cui al punto 1.  L’erogazione avviene tramite valutazione del progetto redatto secondo le modalità dell’allegato B, con un servizio a sportello, fino ad esaurimento fondi. Verrà redatta una graduatoria con assegnazione dei fondi ai progetti più meritevoli, secondo le disponibilità al momento dell’assegnazione. Sarà garantita una permanenza in graduatoria per 6 mesi a tutti i progetti ritenuti meritevoli e saranno via via assegnati i fondi secondo il piano di rifinanziamento del fondo stesso, approvato dal tavolo di progetto.

 

4. Criteri di accesso e assegnazione punteggi

Il bando è riservato ai giovani di età compresa e inferiore ai 35 anni che abbiano già compiuto il 18° anno d’età all’atto della compilazione della domanda, che presentino la domanda ed il progetto redatti secondo le modalità indicate nei gli allegati A e B, facenti parte integrante del presente bando, che eleggano lo spazio collaborativo WakeHub! quale sede operativa per le proprie attività. Il Fondo prevede l’apertura di un terzo bando con accettazione delle domande a partire dal 6 aprile 2019 alla mail wakehublab@gmail.com Ogni soggetto può presentare un solo progetto per ogni scadenza e, in caso di finanziamento, non avrà diritto a ripresentare domanda per i 12 mesi successivi, in caso di reintegro del fondo.

Per accedere alla graduatoria sarà necessario ottenere una valutazione minima di 60 punti su 100 secondo i seguenti criteri:

  • sostenibilità del progetto d’impresa > max 25 punti

  • comprovata necessità all’accesso al fondo > max 15 punti

  • innovatività del progetto d’impresa > max 35 punti

  • sviluppo di WakeHub!> assegnazione di 15 punti per chi indica modalità di attuazione del progetto capaci di sviluppare lo spazio e lo spirito collaborativo di WakeHub!

  • età > assegnazione di 1 punto per ogni anno inferiore a 35, fino ad un massimo di 10 punti

Il co-finanziamento verrà assegnato in misura proporzionale tra il punteggio conseguito e la massima somma assegnabile.

 

5. Termini di presentazione delle domande

Le domande, redatte secondo le indicazioni degli allegati A e B, dovranno pervenire via mail all’indirizzo wakehublab@gmail.com

Il termine di presentazione dei progetti è il 10 settembre 2019 e, in caso di mancato esaurimento del fondo o del suo rifinanziamento, verranno resi noti i nuovi termini di presentazione delle domande sul sito www.wakehublab.org con almeno 30 giorni di anticipo.

 

6. Pubblicazione degli esiti

Entro 20 giorni dalla scadenza sarà pubblicata la graduatoria dei progetti beneficiari di co-finanziamento sul sito www.wakehublab.org La valutazione sarà curata da una commissione composta da un referente del Progetto WakeHub!, un referente di T2i e un referente di Cassa Padana. La valutazione della commissione sarà da considerarsi insindacabile.

 

7. Rendicontazione e stipula dell’accordo di co-finanziamento

A seguito della definizione della graduatoria, si concorderanno con i beneficiari i contratti di sperimentazione/realizzazione del progetto d’impresa in accordo con lo staff tecnico di WakeHub! Il contributo verrà erogato a titolo di anticipo su presentazione di preventivi di spesa e successiva rendicontazione entro i termini degli accordi.

 

8. Informazioni sul bando

Il bando è pubblicato sul sito www.wakehublab.org a partire dal giorno 6 aprile 2019, per eventuali richieste di informazioni inviare una mail a progetti@cosechesuccedono.org fino a 5 giorni dalla data di scadenza del bando. Le risposte e i chiarimenti ritenuti più rilevanti verranno pubblicati in una apposita sezione FAQ sul sito www.wakehublab.org

  • facebook-square
  • Twitter Square