top of page

I principi dello Universal Design a favore dell'accessibilità turistica


Si terrà martedì 21 Gennaio 2020 presso gli spazi di WakeHub, il workshop di apertura del progetto "In Tutti i Sensi", grazie al quale l'associazione Cosechesuccedono, sostenuta dal bando Culturalmente 2017 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si candida ad avviare un polo locale per lo sviluppo di tecnologie utili a rendere accessibili i siti turistici del territorio e non solo.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Padova, il team di progetto avvierà una fase di studio che, a partire dai principi dell'Universal Design, intende escogitare soluzioni innovative per la realizzazione di ausili da installare in alcuni siti definiti con la rete dei partner.

Nello specifico, il 20 gennaio si punterà ad entrare nel merito delle metodologie utili a favorire l’accessibilità degli spazi e, in senso più ampio, di rendere più facilmente fruibile l’offerta educativa, culturale e sociale del territorio, con la consapevolezza che un design attento alle esigenze di un vasto numero di utenti sia indispensabile per le persone con disabilità e al contempo migliori sensibilmente la fruizione e il comfort di tutti i visitatori.

Le professoresse Debora Aquario e Elisabetta Ghedin introdurranno i lavori che prevedono il coinvolgimento delle associazioni DownDadi e UICI, dei makers che risponderanno all'invito di adesione e ai tour operator del territorio. Nel pomeriggio si tenterà di tradurre i significati della progettazione universale traducendone i principi di base in attività applicative.

La partecipazione è riservata al team di progetto, ma con apertura a ricercatori, makers e operatori turistici compilando il form online disponibile su questo sito entro il 9 gennaio 2020.

info:

progetti@cosechesuccedono.org

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page